La nuova Legge sulla Concorrenza del 12 dicembre 2024 prevede un Bonus bollette persone svantaggiate e over 75 da richiedere nel 2025 e fino al 30 giugno 2025. Il Bonus è destinato alle persone svantaggiate economicamente, oppure di età superiore a 75 anni oppure disabili e garantisce un risparmio sulle bollette di energia elettrica domestica e gas, ampliando i diritti di accesso al servizio a tutele graduali.
Cos’è il Bonus
Il Bonus consiste nella possibilità di accedere al Servizio a tutele graduali (STG) da parte dei soggetti “vulnerabili” che permette loro un risparmio stimato di circa 110 euro annui.
Beneficiari
Hanno diritto di chiedere il Bonus i clienti ritenuti vulnerabili relativamente alle utenze domestiche luce e gas, che sono coloro che rientrano almeno in una delle categorie sotto elencate:
Disabili
Titolari di utenza domestica di emergenza causa evento calamitoso
Età superiore a 75 anni
Condizioni economiche svantaggiate (ISEE non superiore a 9.530 euro oppure a 20.000 euro a seconda che abbiano a carico fino a 3 figli o almeno 4 figli)
Titolari di utenza elettrica da parte di soggetto in gravi condizioni di salute, o suo convivente a carico, che richiedano l’utilizzo di apparecchiature mediche alimentate a energia elettrica.
Come funzione
Con l’entrata in vigore della Legge l’utente vulnerabile potrà chiedere di accedere al Servizio di tutele graduali con i vantaggi in termini tariffari che ne derivano, presentando apposita domanda al gestore delle utenze dimostrando con relativa documentazione il possesso dei requisiti, e quindi l’appartenenza ad una delle categorie beneficiarie.
Per informazioni è possibile contattare lo sportello all’indirizzo mail info@atub.it
Comments